Innovation Hub Econocom

Eventi

22 Febbraio 2018

Business Angle

GDPR: mettersi in regola, ora o mai più!

Meeting
max 50 partecipanti
| ore 16:00 - 16:45

In questo incontro scopriremo la trasformazione digitale che sta investendo l’industria manifatturiera italiana, le competenze necessarie alle aziende per gestire questo paradigma e per trarne benefici a lungo termine, anche alla luce delle misure e degli incentivi del piano Industry 4.0.

 

 

 

RELATORI:

 

 

Massimo Temporelli, co-founder e presidente di TheFabLab

 

Massimo Temporelli, co-founder e presidente di TheFabLab, fisico, scrittore e storico della tecnologia, lavora per diffondere la cultura dell’innovazione nelle più importanti università milanesi e nelle aziende. Nel 2012 ha tenuto uno speech al TEDx Firenze e nel 2017 è stato cerimoniere del TEDx Bergamo. Lavora in Rai e Sky (DeaKids) e Radio24 come autore e divulgatore scientifico ed è direttore scientifico delle collana Microscopi per Hoepli. Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award” e dal 2017 è Ambasciatore di AIRC. Il suo ultimo libro è “4 punto 0. Fabbriche, professionisti e prodotti della Quarta rivoluzione industriale.

 

Massimo Zanardini, Ricercatore Università di Brescia

 

Massimo Zanardini si è laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Brescia a marzo 2012 in Ingegneria Gestionale, discutendo una tesi sulle modalità di collaborazione ed integrazione fornitore-cliente lungo le filiere logistiche. Ha conseguito nel 2016 il titolo di Ph.D. investigando il livello di conoscenza, diffusione e utilizzo delle nuove tecnologie digitali all’interno delle imprese manifatturiere. Dal 2012 fino al 2017 ha fatto parte del Laboratorio Research and Innovation for Smart Enterprises (RISE) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale della facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia, svolgendo attività di ricerca e didattica. Ora lavora come consulente aziendale per la spin-off accademica IQ Consulting Srl, occupandosi di trasformazione digitale delle aziende e di implementazione di nuove tecnologie abilitanti l’Industria 4.0.

 

modera Riccardo Oldani, giornalista e divulgatore scientifico

Riccardo Oldani, milanese, è un giornalista professionista, specializzato in divulgazione della scienza. Scrive di ricerca e innovazione tecnologica come freelance su varie testate, tra cui Focus, BBC Scienze, Nóva 24 de Il Sole 24 Ore. Nel 2015 ha pubblicato per Codice Edizioni il libro “Spaghetti Robot”, sulle eccellenze della ricerca italiana in robotica, di cui è uscita a novembre 2017 un’edizione aggiornata, edita in collaborazione con Le Scienze. Sempre per Le Scienze, edizione italiana di Scientific American, cura un blog dal titolo “Noi e i Robot”. Segue da vicino i temi di Industry 4.0, in particolare per Nóva 24 e per le riviste Éureka e Tecn’è, indirizzate a un pubblico professionale di manager del manufacturing italiano.

Vuoi ricevere tutti i materiali dell'evento? Richiedi

Prossimi appuntamenti

Eventi

20 Settembre 2018

Business Angle

Big Data & IoT

Meeting
max 50 partecipanti
| ore 10:00 - 12:00

Partecipa