Innovation Hub Econocom

Eventi

04 Luglio 2017

Millennial's view

Il rapporto tra Millennials e Digital Transformation

Meeting
max 50 partecipanti
| ore 17.30 - 19.00

Il rapporto tra Millennials e Digital Transformation ti incuriosisce?

 

In questo dibattito scopriremo come i Millenials interpretano l’innovazione digitale, quali risvolti ed opportunità portano alle aziende e da quali aspetti di esse sono attratti.

 

 

RELATORI:

 

Luca Agrati – Innovation Camp Manager, Econocom Italia

Nasce a Milano nel 1975. Con una laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, inizia la sua carriera come ricercatore e project manager, focalizzandosi su progetti dedicati all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, presso l’Istituto di Ricerca della Regione Lombardia ed Eupolis Lombardia fino ad arrivare nel 2016 in Econocom.

Attualmente è Responsabile dell’Innovation Camp in Econocom Italia. Ha pubblicato “Task Force Programmazione Comunitaria per la realizzazione del Programma di lavoro per l’attuazione della politica regionale unitaria in Lombardia” – Biblioteca IReR nel luglio 2010 – e “Supporto alla evoluzione del nuovo sistema informativo della Programmazione Comunitaria 2007-2013” – Biblioteca IReR nel giugno 2009.

Ha partecipato come relatore in diversi eventi e convegni, tra i quali INNO2DAY, QuESTIO DAY ed è stato invitato da Corrado Passera come esperto di Innovazione trasferimento tecnologico per la tavola rotonda di Telelombardia.

La sua filosofia è “There’s real innovation only when the benefits of a new technology become for everyone”.

 

Cecilia Nostro – Co-founder, Friendz

“Sono nata ad Alba nella terra del buon vino, del tartufo e della Nutella.

Sono cresciuta facendo atletica, vaneggiando sul mondo degli adulti e appena la maggiore età me lo ha permesso sono partita ogni estate con Viu, la mia amica del cuore, per viaggi avventurosi con pochi euro in tasca e lo zaino grande come una casa che ti ospita almeno tre mesi.

Ho studiato Economia a Torino, mi affascinava il mondo del marketing e l’arte della vendita. Ho poi completato il mio bachelor con un master in Management prima in Svizzera e poi in Sud America.

Tornata in ciabatte da mesi di vita intensa e cresciuta tantissimo soprattutto a livello personale ho deciso di affacciarmi al mondo del lavoro con un’esperienza nel digital marketing di una multinazionale. Non ho resistito però per più di 50 giorni, avevo la necessità di sfruttare tutta l’energia dei miei 25 anni per costruire qualcosa di grande o per lo meno, di mio. 

Ho incominciato ad iscrivermi a tutti gli eventi in cui leggevo nel titolo parole- chiave “start up, innovazione, ICT, imprenditoria…”. E dopo qualche giorno mi sono ritrovata ad un aperitivo dove c’erano almeno 40 persone, io ero come al solito l’ultima ad arrivare e fra tutti ho scelto di sedermi vicino a “quei due nerd in fondo al tavolo”. Erano Daniele e Alessandro che oggi sono i miei soci ma anche due fra le persone che contano di più nella mia vita.

Ci siamo innamorati gli uni degli altri in un attimo, da subito abbiamo capito di avere la stessa grinta e le stesse ambizioni ma di vedere ogni cosa da tre punti di vista completamente diversi che trovavano un’armonia speciale se approfonditi con la giusta propensione a trovare soluzioni, spesso creative e bizzarre ma squisitamente condivise ed elaborate. 

Da quel giorno sono iniziate le nostre peripezie che ci hanno portati dopo un anno e mezzo a gestire una azienda con un team di 24 persone; abbiamo raccolto 400K euro di investimento; lavoriamo per più di 40 multinazionali; la nostra community conta 120K utenti e cresce costantemente senza nessun investimento!”

 

Antonino Caffo  Giornalista esperto di nuove tecnologie

Scrive sul web e per il web da una quindicina di anni, prima per passione poi per lavoro. Giornalista appassionato ai temi legati al mondo della tecnologia e dei social network, è testimone e attento narratore dei cambiamenti tecnologici nel mondo che ci circonda e soprattutto all’interno delle aziende, che si trovano a vivere una profonda trasformazione digitale con l’avvento delle nuove generazioni.

 

Moderatore: Maurizio Melis – Divulgatore di scienza e tecnologia e conduttore radiofonico

Conduce la trasmissione quotidiana “Smart City, Voci e Luoghi dell’Innovazione” su Radio 24 – Il sole 24 Ore.  Per Radio24 è stato inoltre autore e conduttore di altri format tra cui la rubrica dedicata all’efficienza energetica e alle rinnovabili “Mr Kilowatt”.

Ha collaborato con programmi televisivi come il Cristina Parodi Show (La7) e GEO (Rai 3), e con testate giornalistiche tra cui Il Sole 24 Ore, Equilibri, Newton. Autore di tre saggi pubblicati per Il Sole 24 Ore.

Svolge un’intensa attività convegnistica e di formazione rivolta tanto al pubblico generico quanto alle amministrazioni pubbliche, a imprese e altri attori economici, occupandosi di temi quali l’energia, le smart city, il ciclo dei rifiuti, la green economy, i trend digitali e più in generale i processi d’innovazione. 

È ideatore e co-fondaore di Storie di Scienza, Festival della scienza di Varese.  Musicista a tempo perso (ma non del tutto), parla inglese e francese e una volta ha passato un mese tra i Masai, sulle montagne del Kenya, a costruire una scuola.

 

 

PARTECIPA ALL’EVENTO!

h 17:30 – 19:30

 

PROGRAMMA:

– welcome beverage

– dibattito

– aperitivo

 

DESCRIZIONE:

Nati agli albori dell’interconnessione, i Millennial sono gli interpreti più maturi della Digital Transformation, integrando per primi la tecnologia nella quotidianità. Hanno maturato nuove modalità di accesso alla conoscenza e alle informazioni, più rapide e veloci, sviluppano relazioni personali attraverso canali differenti da quelli tradizionali e, al contempo, rappresentano la nuova generazione di decision maker nelle aziende. Capire come interpretano e vivono l’innovazione digitale può consentire alle aziende di proporre modelli di business e percorsi di sviluppo personalizzati in grado di attrarli e accoglierli.

Vuoi ricevere tutti i materiali dell'evento? Richiedi

Gallery

Prossimi appuntamenti

Eventi

20 Settembre 2018

Business Angle

Big Data & IoT

Meeting
max 50 partecipanti
| ore 10:00 - 12:00

Partecipa