Innovation Hub Econocom

Eventi

28 Settembre 2017

Business Angle

Startup Mindset. Cultura e processi per il profitto e l’innovazione

Meeting
max 50 partecipanti
| ore 17.30 - 19.00

Sono l’espressione ideale di struttura fluida orientata all’efficienza e al profitto: modelli di impresa orientati a generare un vantaggio competitivo sul mercato di riferimento.

 

Quale scenario per le imprese e quali skill vincenti per l’imprenditore del futuro?

 

 

RELATORI:

 

Patrizio Corniello – Chief Strategist Officer, Econocom Italia.

Nato a Napoli nel 1966

Passione, innovazione e comunicazione sono i denominatori comuni della sua soddisfazione.

Da sempre coltiva la passione per le tecnologie informatiche e la musica. La musica è rimasta una passione mentre l’informatica è anche parte della sua vita professionale: già a 16 anni programma in assembly 6502 su VIC 20 e Commodore 64 e perfeziona le sue competenze implementando tecnologie IBM come i sistemi S23, S34, S36, AS/400 e S/370; sviluppando sistemi di networking e connettività host; evangelizzando la piattaforma OS/2. Da System Engineer specializzato presso ECS Diffusione Italia arriva al ruolo di Product Marketing Manager presso Lexmark International Italia. Successivamente supporta il cambiamento ECS Italia nel mercato dei servizi IT e avvia una nuova startup in Spagna, ECS Cibernetica, affinando il profilo manageriale e quello relazionale con clienti large account spagnoli e catalani, nel duplice ruolo di IT Service and Operational Country Director e Marketing Director. Dal 2011 è impegnato a rilanciare l’azienda Econocom International Italia attraverso l’innovazione e contribuisce fattivamente alla definizione e alla realizzazione dei piani strategici aziendali.

Laureato in Ingegneria con indirizzo informatico presso Università Statale di Napoli.

 

Claudio Marinelli – General manager and VP Business Development, Eight19

General Manager and VP Business Development di Eight19 Ltd, è anche co-fondatore e direttore di Scannerfutures Ltd – una start-up inglese che sviluppa una tecnologia per applicazioni mediche e diagnostiche basata sull’utilizzo di radio frequenze.

Con più di 15 anni di esperienza nella commercializzazione di nuove tecnologie in Europa e negli Stati Uniti, vanta spiccate competenze in strategia commerciale, finanziamento di start-up e sviluppo di prodotti tecnologici. Prima di assumere gli incarichi manageriali ad Eight19, è stato direttore commerciale della start-up inglese Applied Graphene Material Plc, Director of Open Innovation and Director of Business Management di Nokia, dove fu responsabile della gestione delle attività di sviluppo condotte in collaborazione con organizzazioni esterne da 13 siti Nokia in 4 continenti, nonché della commercializzazione di nuove applicazioni nate dalla fusione di software e sensori. Prima dell’ingresso in Nokia, è stato Entrepreneur-in-Residence presso l’Università di Cambridge per conto di Advance Nanotech, un fondo d’investimento statunitense specializzato nella creazione di spin-off universitarie; Senior Device Engineer presso Luxnet Corp, una start-up della Silicon Valley che produce componenti per comunicazioni a fibre ottiche; Senior Research Associate in fotonica al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Cambridge. Laureato in fisica (Università di Trieste), con dottorato in Electronic Engineering (ottenuto presso l’Università di Bristol) e MBA conseguito alla Judge Business School (Università di Cambridge).

 

Moderatore: Maurizio Melis – Divulgatore di scienza e tecnologia e conduttore radiofonico

Conduce la trasmissione quotidiana “Smart City, Voci e Luoghi dell’Innovazione” su Radio 24 – Il sole 24 Ore.  Per Radio24 è stato inoltre autore e conduttore di altri format tra cui la rubrica dedicata all’efficienza energetica e alle rinnovabili “Mr Kilowatt”.

Ha collaborato con programmi televisivi come il Cristina Parodi Show (La7) e GEO (Rai 3), e con testate giornalistiche tra cui Il Sole 24 Ore, Equilibri, Newton. Autore di tre saggi pubblicati per Il Sole 24 Ore.

Svolge un’intensa attività convegnistica e di formazione rivolta tanto al pubblico generico quanto alle amministrazioni pubbliche, a imprese e altri attori economici, occupandosi di temi quali l’energia, le smart city, il ciclo dei rifiuti, la green economy, i trend digitali e più in generale i processi d’innovazione. 

È ideatore e co-fondaore di Storie di Scienza, Festival della scienza di Varese.  Musicista a tempo perso (ma non del tutto), parla inglese e francese e una volta ha passato un mese tra i Masai, sulle montagne del Kenya, a costruire una scuola.

 

PARTECIPA ALL’EVENTO!

h 17:30 – 19:00

 

PROGRAMMA:

– welcome beverage

– dibattito

– aperitivo

ISCRIVITI!

 

DESCRIZIONE:

Da qualche anno si parla di startup come espressione del processo attraverso il quale da un’intuizione e una struttura fluida si possa generare profitto e innovazione.

Con il modello startup si rappresenta idealmente un approccio avanguardistico al mercato, dinamico, frenetico, in continuo cambiamento. La cultura del cambiamento e del rinnovamento, la novità tecnologica, l’adrenalina e il pensiero laterale della start-up: un modo di essere che le aziende dovrebbero fare proprio per osmosi, viverci quotidianamente fianco a fianco fino a che si integri con la propria cultura, costantemente aperta all’innovazione che germoglia ogni minuto; un vettore potente di trasformazione che consente di conquistare un vantaggio competitivo sul proprio mercato di riferimento, accettando gli errori che il processo comporta per ripartire con più esperienza e obiettivi più reali.

Vuoi ricevere tutti i materiali dell'evento? Richiedi

Gallery